street view architectures (odhams walk)

Bisognerà rivedere tutti i manuali di storia dell’architettura.. ridefinire i criteri di giudizio e le attitudini descrittive per valutare le architetture del mondo, a maggior ragione dopo l’esperienza anti-sociale e/o della crisi degli spazi fisici, che ha rivalutato come fatto non così malsano la misantropia, del Covid-19.

Del resto Google, nel presentare il servizio Street View, dice proprio Street View di Google Maps è una rappresentazione virtuale del mondo che ci circonda su Google Maps che fa a venire alla mente l’opera magna di Schopenauer “Il mondo come volontà e rappresentazione”.

Insomma che il mondo sia rappresentazione è una scoperta che viene da lontano. Forse il vero tema in realtà è quale dei tanti mondi rappresentati ha più efficacia degli altri.

In ogni caso questa nuova riflessione è semplice. Come cambierebbe la storia dell’architettura se giudicassimo le opere da street view? Mi sembra già evidente che avverrebbe una micro rivoluzione teoretica. Perché alcune opere amplificano le loro qualità mentre altre non riescono a trovare la loro giusta dimensione espressiva.

odhams walk satellite map

Ecco questa riflessione nasce con il caso molto interessante di Odhams Walk, opera del 1979 progettata e realizzata dal Greater London Council a Londra, che si rivela essere molto adatta alla visita in modalità street view, opera versatile proprio in relazione al suo essere attraversata, guardata (che offre sempre scenari inediti e diversi), capace di intercettare la piacevolezza del suo attraversamento come spunto progettuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...