PostCovid City

La “città anulare verde, dispersa e distanziata” (ipotesi 3):
Non si può più immaginare di vivere in una città pensata allo stesso modo che fino a ieri. Abbiamo sognato i giardini, le terrazze, l’aria aperta, sana e spazi dilatati, in antitesi alla densità. Questi sono i nuovi obiettivi della città post covid.

Una città territoriale, una città paesaggio.

Immaginiamo e sogniamo una nuova città anulare e verde:

1) senza più un centro, il centro è solo un riferimento geometrico intorno alla quale la città diffusa si organizza (rif. Concorso “Città Verde” di Mosca, 1929)

2) dispersa nel territorio extra urbano a seconda della città (agricolo, boschivo, marino, collinare…) con sistemi insediativi puntuali immersi nella natura (rif. Atelier 5 Siedlung Thalmatt, Bern, 1967-74)

3) combattere l’insostenibilità della terra dando l’opportunità alla natura di riconquistare il suo spazio perduto (soprattutto nell’approccio degli abitanti del pianeta) (rif. Superstudio, Cultura Materiale Extraurbana 1972-75)

4) riuso e riadattamento delle strutture esistenti con una forte integrazione della natura nel costruito (Junya Ishigami, Polytechnic Museum, Moscow, 2011)

Qui si immagina una prefigurazione della città di Roma per un “Piano di Dispersione” in cui l’abitato si sposta nelle grandi aree verdi che dalla città si aprono verso il territorio extra urbano nonché lungo il litorale sul mare. 

Mappa per la deurbanizzazione di Roma

Qui un primo disegno (collage digitale) di nuovi tentativi di sistemi insediativi basati su tentativi di costruzioni integrate nel sistema del verde come le sperimentazioni dei “boschi verticali” dello studio Boeri o la “house for plants” di Junya Ishigami (la base del collage è il disegno di “parco continuo” nella “città verde” di Mosca, 1929, da “Città e Rivoluzione” di Anatole Kopp, Feltrinelli, Milano, 1972).

collage digitale di nuovi sistemi insediativi post-Covid (matdaro)

(…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...